In today’s post we will talk about one of my favorite Vray 5 tools, the new frame buffer or VFB2. It has been totally transformed and now it is as smooth as it has ever been. You will have amazing compositing opportunities while not losing the ease of use. We have also recorded the entire workflow from setting up Light Mix, to IPR, final render and the whole post production inside the VFB2. It is available at the end of this blog post.

-ITA: Nel post di oggi andremo a vedere una delle funzionalità che preferisco in Vray 5, il nuovo frame buffer o VFB2. É stato totalmente rinnovato e ora è più fluido che mai, permette ottime possibilità di compositing senza rinunciare alla semplicità d’uso. Abbiamo anche registrato l’intero workflow, dal setup per il Light Mix, all’uso dell’IPR, al render finale, alla post produzione usando il VFB2. Il video è disponibile alla fine di questo blog post.

VFB2

As you can see post-production layers can be added and organized as you please. Here you can carry out most of the operations on your images, from compressing highlights, white balance, adding LUT, up to filmic tone mapping. Here it is extremely advanced compared to other products on the market, but nonetheless always easy to use thanks to presets.

-ITA: Come vedete ora i layer di post-produzione possono essere aggiunti e stratificati a proprio piacimento, quì potete effettuare tutte le maggiori operazioni per enfatizzare le vostre immagini, dalla compressione degli highlights, al bilanciamento del bianco, all’aggiunta di LUT, fino al tone mapping filmico che quì è stato reso in forma decisamente più avanzata rispetto ad altri prodotti sul mercato, e ciononostante sempre semplice da usare per via dei preset.

LENS EFFECTS

Lens Effects system has changed as well, easier to use, faster, and the result is more pleasant. Compared to the results obtained with the older frame buffer you will get great results right away with minimum adjustment. If however you wish to analyze the possibilities more in depth you won’t be disappointed as there are so many options available, but even if there are infinite setups everything remains very smooth and intuitive.

-ITA: Anche il sistema di Lens Effects è stato rivisto, è più semplice da usare, più veloce, e la resa è più gradevole, rispetto alla soluzione del vecchio frame buffer si ottengono immediatamente ottimi risultati con un intervento davvero minimo, ma chi poi vuole addentrarsi nelle varie possibilità troverà pane per i suoi denti vista la quantità di opzioni, ma nonostante le infinite possibilità di setup il tutto rimane fluido e intuitivo.

Same thing can be said for Denoiser where properties can be modified and edited both during and at the end of rendering. You will find not only denoiser standard but also denoiser AI available with GPU Nvidia, this will not offer the same quality of the standard denoiser, but on the other hand it is extremely fast during interactive rendering. With just a few passes you will have a clean image right away, and quality will increase progressively with the increase of passes.

-ITA: Stessa cosa per il denoiser che ora può essere dosato a piacimento ed editato nelle sue proprietà sia durante il calcolo che a render completato. Oltre al denoiser standard troverete anche il denoiser AI disponibile su GPU Nvidia, questo non offre la qualità del denoiser standard, in compenso è estremamente veloce durante il render interattivo, vi basteranno un paio di pass per avere immediatamente un’immagine pulita, e la qualità salirà progressivamente all’aumentare del numero di pass.

Since we mentioned interactive renderer, by looking at our video you can see that speed is already good with just an 8core machine, and while testing it I noticed it is extremely stable even though it is still just a beta. If you use it together with AI denoiser you will have an extremely smooth workflow. Once you reached a satisfying result you can interrupt IPR and start a final render using progressive or bucket sampler.

-ITA: Giacché abbiamo parlato di render interattivo, se guardate il nostro video la velocità è già buona anche su un modesto 8core, ma soprattutto nei miei test l’ho trovato estremamente stabile nonostante sia ancora una beta, se lo accoppiate col denoiser AI otterrete un workflow estremamente fluido. Una volta che siete soddisfatti della vostra composizione potete interrompere l’IPR e lanciare l’immagine finale utilizzando il progressive o il bucket sampler.

LIGHT MIX

To end this post let’s talk about Light Mix. Using this tool you can sculpt the light more efficiently in your scenes. You will obviously need a decent light setup, but with Light Mix you will be able to polish the effect both during or at the end of the render. To activate it you just need to set Light Select and Light mix from the Render Elements and drag and drop inside “Light Select” the lights you wish to work on. During interactive calculation you will be able to affect the lights by modifying temperature and intensity in real time. You can then eventually transfer these values directly to the scene lights even though personally I prefer to save a preset with these changes and leaving the basic properties of the lighting system as is.

Per concludere il post parliamo di un’altro strumento utilissimo, il Light Mix. Tramite questo potrete scolpire la luce in maniera molto più efficiente nelle vostre scene, naturalmente dovrete avere già impostato a monte un setup di luci decente, ma poi tramite questo strumento potrete raffinarlo a vostro piacimento durante il render o a fine calcolo. Per attivarlo vi basta impostare il Light Select e il Light Mix dai Render Elements e trascinarvi le luci che desiderate. Poi durante il calcolo interattivo potete intervenire sulle luci modificandone temperatura e intensità in tempo reale. All’occorrenza potete anche trasferire queste modifiche sulle luci di scena, anche se personalmente preferisco salvare direttamente un preset contenente le modifiche lasciando inalterate le proprietà di base del sistema di luci.

If you look at the set of images at the end of the video, you will see how versatile the tool is. We start with always the same 3 lights, with same intensity and neutral color, but then I was able to modify them in every single shot in order to emphasize and sculpt light around the product. This simple operation would have needed tons of renders in the past, but Light Mix will give you a continuous workflow. This means you will be able to explore more possibilities and in time this will make you a better artist.

-ITA: Se guardiamo il set di immagini a fine video potete vedere la versatilità dello strumento, a monte sono sempre le stesse tre luci, con la stessa intensità e un colore neutro, ma poi ho potuto personalizzarle per ogni singola inquadratura per enfatizzare l’illuminazione e scolpire la luce attorno al prodotto, quest’operazione avrebbe richiesto render su render in passato, oggi il Light Mix vi permette un workflow ininterrotto, e questa velocità vi permetterà di esplorare più possibilità e nel tempo vi renderà artisti migliori.

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